Skip to content

Le palle del Toro --- Virtual Reward 2.0 Virtual Cache

Hidden : 6/4/2019
Difficulty:
1 out of 5
Terrain:
1 out of 5

Size: Size:   virtual (virtual)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:



La Galleria Vittorio Emanuele II


Galleria


La galleria Vittorio Emanuele II è una galleria commerciale di Milano che, in forma di strada pedonale coperta, collega piazza Duomo a piazza della Scala. Per la presenza di eleganti negozi e locali, fin dalla sua inaugurazione fu sede di ritrovo della borghesia milanese tanto da essere soprannominata il "salotto di Milano": costruita in stile neorinascimentale, è tra i più celebri esempi di architettura del ferro europea e rappresenta l'archetipo della galleria commerciale dell'Ottocento. Chiamata semplicemente "la Galleria" dai milanesi, viene spesso considerata come uno dei primi esempi di centro commerciale al mondo.

Le palle del Toro



Galleria


Chi ama la città della Madunina e vuole rivederla non deve fare altro che recarsi nel suo “salotto buono” il cui pavimento è interamente rivestito di mosaici. Uno di questi raffigura un toro rampante e il turista dovrà schiacciare i testicoli dell’animale, ruotandoci sopra in equilibrio sul tallone del piede destro, per garantirsi una seconda visita a Milano. Certo, il rituale stride decisamente con l’aria aristocratica dell’ottagono su cui si affacciano - fra stucchi, fregi e colonne - i caffè più “in” della città e numerosi negozi di brand di lusso, ma nessuno resiste al richiamo della superstizione: ogni giorno centinaia di turisti, riuniti in capannelli, aspettano pazientemente il loro turno di assolvere al rituale per la gioia del Comune che sistematicamente deve provvedere al restauro delle parti intime del toro.

Non si conosce l’origine di questa credenza, forse pagana: sta di fatto che, nel corso dell'Ottocento, il 31 dicembre anche i milanesi erano soliti compiere il rito, come auspicio di fortuna per l’anno nuovo.

L’animale è raffigurato in campo azzurro, all’interno dello stemma che simboleggia Torino, la città sabauda prima capitale d’Italia.


Per loggare questa virtual dovrete allegare una foto di voi a GZ con un foglio o un cartello recante la data del log e il vostro nickname in cui si veda anche il povero toro! Ovviamente il tutto dopo aver effettuato 3 giri su voi stessi puntando il tacco sulle parti basse del toro!

To log this virtual cache, attach a photo of you at GZ showing a sheet or a sign reporting the date of your log, your nickname and the poor bull! Obviously all this after turning 3 times on yourself pointing the heel on the lower parts of the bull!






Virtual Rewards 2.0 - 2019/2020

This Virtual Cache is part of a limited release of Virtuals created between June 4, 2019 and June 4, 2020. Only 4,000 cache owners were given the opportunity to hide a Virtual Cache. Learn more about Virtual Rewards 2.0 on the Geocaching Blog.

Additional Hints (No hints available.)