Skip to content

Cube [GSG19] Mystery Cache

This cache is temporarily unavailable.

Piodo: sparita per la terza, quarta volta... ormai ho perso il conto...

More
Hidden : 5/28/2019
Difficulty:
1.5 out of 5
Terrain:
1.5 out of 5

Size: Size:   micro (micro)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


Cube - Il cubo (Cube) è un film del 1997 diretto da Vincenzo Natali.

Il film ha avuto poi un sequel dal titolo Il cubo 2 - Hypercube, e infine un prequel chiamato Cube Zero.

Trama: (qui non troverete le risposte per risolvere la mistery)

Il poliziotto Quentin, la dottoressa Holloway, l'architetto Worth, la studentessa di matematica Leaven e il ladro esperto in evasioni Rennes, detto "Scricciolo", si ritrovano intrappolati in una stanza cubica con sei portelli - uno per ogni lato della stanza - che si aprono su altrettanti ambienti simili (in uno dei quali è appena morto un uomo, Alderson). Nessuno di loro riesce a ricordare come è arrivato in quel luogo e decidono così di cercare una via di fuga.

È Rennes ad informare il gruppo della presenza di trappole nascoste e spiega che per capire quali settori sono sicuri, lancia uno scarpone all'interno della stanza in cui vuole andare. Con questo sistema i cinque si spostano inizialmente da un settore all'altro ma presto Rennes viene ucciso da una trappola che si attiva solo con gli esseri viventi.

Bloccati da tale intoppo al loro piano, i superstiti cercano di capire come distinguere le stanze sicure da quelle con le trappole. È così che Quentin nota che alla matematica Leaven sono stati lasciati gli occhiali da vista; così le chiede di dare un'occhiata ai numeri riportati in ogni settore e la ragazza scopre che i settori numerati senza numeri primi sono sicuri.

Per diverse ore il gruppo riesce a evitare le trappole e a proseguire, quando, all'improvviso, dal portello superiore di una stanza casca loro addosso Kazan, un ragazzo che Holloway presume abbia un ritardo mentale. Data la sua carenza psicologica viene considerato un elemento debole e di ostacolo, tranne che da Holloway, che si prenderà cura di lui.

Quando Quentin entra in un settore ritenuto sicuro, solo all'ultimo istante riesce a salvarsi evitando l'ennesima trappola mortale: il metodo dei numeri primi si rivela dunque non più efficace. Nel gruppo nascono i primi dissensi. Quentin dubita fortemente di Worth ed egli, messo sotto pressione, confessa di essere stato lui a progettare l'involucro esterno della struttura ma di non conoscere ulteriori dettagli: tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione del cubo si sono occupate di singoli dettagli, senza conoscerne mai il disegno d'insieme. Il rude poliziotto, in un impeto d'ira, picchia selvaggiamente l'impiegato. Leaven, la studentessa di matematica, grazie alle nuove informazioni di Worth riesce a stimare la grandezza dell'intero involucro costituito da 17.576 settori e capisce anche che i numeri visibili in ognuno di essi sono coordinate cartesiane di un sistema rettangolare. La radice numerica dei tre numeri corrisponde ai numeri sull'asse x, y e z della posizione del settore all'interno del cubo.

Il gruppo riesce alla fine a raggiungere una facciata esterna del cubo ma non vi trova nessuna via d'uscita. La parete esterna dà sul vuoto e su una parete simile alla loro. A questo punto Holloway cerca di calarsi con una fune improvvisata e tenta di raggiungere l'altra parte, ma senza risultati. Mentre la dottoressa è ancora sospesa, Quentin, per vendicarsi di un precedente litigio avuto con lei, la fa precipitare nel vuoto. Sconvolti e disperati, i quattro superstiti si fermano a riposare. Sempre il poliziotto prende l'iniziativa e propone alla studentessa Leaven di proseguire insieme. Subito è evidente il suo tentativo di abusare della ragazza e Worth e Kazan, rimasti nel settore adiacente, li raggiungono e bloccano il poliziotto.

Proseguendo ancora, il gruppo ritrova il cadavere di Rennes. Capiscono allora che i settori sono numerati con potenze di numeri primi e non sono fissi ma si spostano secondo permutazioni seguendo un moto periodico. Per identificare i settori sicuri allora, è necessario un nuovo calcolo per scomporre in fattori primi ogni numero del settore. Kazan rivela un interesse per tali numeri scoprendo di riuscire a calcolare la loro scomposizione rapidamente usando la sola mente. L'allineamento propizio dei cubi per uscire dovrebbe, secondo i calcoli, manifestarsi entro due permutazioni.

Grazie a questi calcoli i quattro capiscono che l'unica via d'uscita è formata da un settore che alla fine e all'inizio di ogni permutazione si trova sul perimetro esterno del cubo e, traslando, porterebbe ad una probabile uscita. Alla prima occasione Worth ferma Quentin e il gruppo continua la sua ricerca senza il poliziotto. Leaven, Worth e Kazan procedono e ritornano allo stesso settore da cui sono partiti, ora adiacente al ponte. Trovata finalmente anch'egli l'uscita, il poliziotto li raggiunge; Quentin uccide la giovane donna e ferisce gravemente Worth. Il poliziotto, a metà della porta d'uscita, viene fermato da Worth e muore tranciato dallo spostamento dei cubi. Kazan è l'unico che riesce a raggiungere l'uscita.

FONTE: WIKIPEDIA.COM  https://it.wikipedia.org/wiki/Cube_-_Il_cubo

 

CACHE:
Il contenitore di questa cache si trova alle seguenti coordinate:

N 45° AB.CDE – E 009° FG.HIJ

Per trovarlo dovrete vedere tutto il film e rispondere alle domande qui sotto.
Le lettere indicate nelle coordinate vanno sostituite con il numero posto davanti alla rispettiva risposta esatta. Buona visione e buona caccia!

A – Di che colore sono gli occhi di Alderson

                2 Verdi
                4 Azzurri
                6 Rossi
                8 Castani

BLeaven fa cadere un oggetto e questo si rompe. Di che oggetto si parla?

                2 Telefono
                4 Torcia elettrica
                6 Bussola
                8 Occhiali

CLeaven si accorge che su ogni portello è inciso un numero di 9 cifre. Qual'è il primo numero che vede?

                1 566 472 737
                4 123 456 789
                6 397 139 713
                9 485 192 637

D – Cosa porge Rennes a Holloway  per prevenire la disidratazione?

                3 Moneta
                5 Bottone
                7 Acqua
                9 Sassolino

E – Quanti figli ha Quentin?

                 1 Quattro
                4 Uno
                8 Due
                0 Tre

F – Le stanze all'interno del Cubo possono avere diversi colori. Quale di questi non piace a Kazan?

                1 Bianco
                2 Rosso
                3 Verde
                4 Blu

G – Qual'è il numero primo presente sul portello della stanza con la trappola dell'acido?

                3 - 083
                5 - 149
                7 - 251
                9 - 313

H – Secondo Holloway, in quale Stato degli USA può essere stata nascosta una struttura adeguatamente grande da poter ospitare il "Cubo"?

                2 Alabama
                4 Alaska
                6 Texas
                8 New Mexico

I – Qual'è il nome di Worth?

                2 Mark
                4 Paul
                6 David
                9 John

J – Quando viene finalmente aperto il portello che conduce all'uscita, cosa si vede all'esterno?

                 1 un deserto
                3 Un ghiacciaio
                7 Una luce bianca
                9 Una spiaggia


 

 

Questa cache fa parte della serie Geo Summer Games 2019.
This cache take part to the Geo Summer Games 2019.

La cache ovviamente continuerà ad essere disponibile anche dopo i Geo Summer Games 2019!
The cache of course will keep on to be available after the end of the Geo Summer Games 2019!


 

 

Additional Hints (Decrypt)

Aba fhy pnaabar - Abg ba gur pnaaba

Decryption Key

A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M
-------------------------
N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

(letter above equals below, and vice versa)