Skip to content

#F19 - Armillaria tabescens Traditional Geocache

Hidden : 6/7/2013
Difficulty:
1.5 out of 5
Terrain:
2 out of 5

Size: Size:   other (other)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

Descrizione/description/Beschreibung: Percoso dei funghi
Foto suggerimento/hint/Hinweis: Spoiler



Armillaria tabescens (Scop.) Emeland


Ordine: Agaricales
Famiglia: Tricholomataceae
Cappello: 4-8 cm è composto da Carne scarna ma tenace ed elastica, la forma varia a seconda della maturazione, da subcampanulato a piano-depresso con leggero umbone centrale, generalmente si presenta irregolare e con caratteristica igrofaneità. Il colore è bruno ocraceo, tabacco, da cui deriva il nome della specie. L’epicute si presenta ornata da sottili squame più scure e numerose al centro, il margine è solitamente lobato e facilmente si presenta inciso.
Lamelle: fitte e decorrenti, negli esemplari giovani la colorazione è biancastra, negli esemplari maturi si presentano invece con una “nuance” rosata, tale colorazione però non avviene a causa della spore, in quanto siamo di fronte ad un fungo “leucosporeo”, è invece attribuibile al colore stesso delle Lamelle.
Gambo:: dimensioni 80-120 mm lunghezza X 4-11 mm di larghezza, consistenza della Carne molto tenace e fibrosa, anello assente, curvo e caratterizzato in genere da un andamento flessuoso. Nella parte alta si presenta con colorazioni simili o leggermente più chiare del Cappello, nella parte bassa invece i toni ocracei-bruni si caricano per assumere una colorazione più scura rispetto a quella del Cappello.
Carne:: come abbiamo gia accennato ha consistenza elastica nel Cappello e tenace-fibrosa nel Gambo, la colorazione è biancastra ma alla base del Gambo si nota una colorazione fuvo–rossastra. L’odore non risulta particolarmente significativo.
Habitat:: cresce cespitoso su tronchi ed in prossimità di latifoglie con una spiccata preferenza per le quercie, non è difficile trovarlo in forma terricola, presumibilmente in corrispondenza delle radici delle essenze arboree.

Links:
Wikipedia Bergolo (IT)
Comune Bergolo
Pro Bergolo
www.bergolo.net

Flag Counter

Additional Hints (No hints available.)