Skip to content

Nella Valle delle Sfingi Traditional Cache

Hidden : 7/4/2010
Difficulty:
1.5 out of 5
Terrain:
3 out of 5

Size: Size:   micro (micro)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Related Web Page

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

UNA PIACEVOLE E INTERESSANTE PASSEGGIATA


La Valle delle Sfingi è un vero incanto della natura: è una valle con rocce affioranti, lunga quasi un chilometro, con una serie di monoliti in calcare modellati dalla disgregazione e dall'erosione.

Sono allineati sul fondovalle e regolarmente distanziati l'uno dall'altro. I grossi monoliti (Rosso Ammonitico ed Oolite di San Vigilio) si sono originati per l'erosione e la dissoluzione di uno strato di Rosso Ammonitico che spesso poggia su di una base di Dogger selcioso (più facilmente erodibile), composto di Oolite di San Vigilio, formando così delle forme a fungo.

Il Rosso Ammonitico che compone i monoliti è stratificato in senso orizzontale mostrando così le varie fasi di sedimentazione a cui è andato soggetto, ciascuna delle quali può essere durata migliaia di anni.

Poco lontano si trova un interessantissimo museo geopaleontologico.

Questo il link che descrive l'intero percorso, che suggeriamo!http://www.parchiveneto.it/portalParchi/faces/public/parchi/home/lessinia/lista-itinerari-parchi/dettaglio-itinerari-parchi?portal:componentId=dettaglio-itinerari-parchi&portal:type=render&portal:isSecure=false&id_logico=lessiniavallesfingi_it

Additional Hints (No hints available.)