Il Panorama..Prima dei Tortelli Traditional Geocache

Hidden : 9/10/2017

Il Panorama..Prima dei Tortelli

L' Anello del Frassinello è un percorso di circa 11 km nei pressi del Passo della Sambuca.

Il nostro itinerario parte dall'imbocco del sentiero pochi metri sopra alla Croce della Sambuca in direzione Passo dei Ronchi di Berna (prime indicazioni con segnali FreeRide e Soft 16). Il sentiero segue inizialmente la vecchia strada selciata che anticamente portava a Palazzuolo; fino a raggiungere il passo Ronchi di Berna. Lasciandosi sulla destra il sentiero che porta a le Spiagge si prosegue a sinistra sul 505. Si lascia il 505 Soft 16 direzione Lozzole sulla sinistra per voltare a destra sul 505 direzione Frassinello, Prati Piani, La Faggeta. Si percorre il bellissimo crinale del Frassinello godendo la vista mozzafiato dai vari punti panoramici fino all'incrocio col sentiero 531. Lasciamo il sentiero 505 che sulla destra porta verso la Capanna Sicuteri e ci teniamo a sinistra sul 531 attraversando il crinale dove troveremo il bivacco dell'Archetta e dopo una breve e magnifica discesa il Rifugio dei Prati Piani. Da qui torneremo indietro dal sentiero 581 (il Sentiero degli Alpini) trovando sulla nostra strada la capanna dei Nati, i ruderi del podere il Cigno fino a ricollegarsi sul sentiero 505 (proveniente da Lozzole) , prendiamo direzione Sambuca fino a trovare l'indicazione 581A Sentiero degli Alpini. Ci riporterà a poche decine di metri dal punto di partenza.

Questo panorama obbliga una sosta praticamente obbligatoria nel cuor del tortello che a mod di bacchetta magica vien preparato dalla mitica Tamara che in ogni occasione e con qualsisi situazione atmosferica è li ad accogliervi!

(questa cache viene riesumata e ricollocata per far conoscere e vedere a tutti una vista veramente mozzafiato che non puo' rimanere invisibile  a tutti i cacciatori di bussolotti. )

Un ringraziamento speciale a Leo e a Fabio per avermi fatto scoprire questo anello e soprattutto questa vista quasi magica