TOUR DELLA CICLOPEDONALE: RE-MALESCO. 9 IL FAGGIO Traditional Geocache

Hidden : 4/22/2016

La cache è un contenitore capiente, puo ospitare tb di media grandezza.

Contiene logbook e matita

La Valle Vigezzo è una valle unica tra quelle dell’Ossola. E’ un corridoio tra l'Ossola e il Ticino, non ha un inizio e una fine, è un vasto altipiano a 800 m di quota coperto di boschi. La valle racconta la leggenda degli spazzacamini e una tradizione artistica di grandi pennelli che ha valso a Vigezzo l’appellativo di “valle dei pittori”.
In valle sono presenti 15 percorsi ciclopedonali segnalati che in piccola parte utilizzano piste ciclabili e in parte piste agricole o viabilità esistente. Di seguito viene descritto l’itinerario principale

n. 1 Percorso Druogno – Re “Pineta”.
Si tratta dell’itinerario ciclabile per eccellenza della Val Vigezzo in quanto presenta una pista ciclabile dedicata pressoché continua, tranne un breve tratto su strada secondaria a basso traffico prima del campo sportivo di Santa Maria Maggiore e nell’attraversamento del paese di Malesco. Il percorso parte dalla stazione di Druogno e attraversa la “pineta” fino a Santa Maria Maggiore costeggiando il piede del versante passando dal Centro del Fondo e dal campo sportivo in località la Praudina. Prosegue poi, sempre in piano, fino ad attraversare il T. Loana in corrispondenza della cascata del Pozzo Vecchio e quindi scende nel centro di Malesco. Per stradine interne si attraversa l’abitato e si prosegue verso est fino a scendere all’ampio ponte che attraversa il T. Melezzo Orientale. Dopo il ponte si prende a destra costeggiando il fiume fino ad arrivare ai piedi dell’abitato di Re, quindi si riattraversa il fiume sul ponte e si prende subito a sinistra fino ad arrivare al bel ponte in pietra di Pozzo Maglione. Da qui si può risalire per una stradina fino ad incrociare la strada statale e chiudere il percorso al Santuario di Re.

basilica dal versante svizzero

Per giungere al parcheggio:  dalla strada cantonale  svoltare a sinistra prima della Basilica  di RE per chi viene dalla SVIZZERA,

a destra dopo la basilica per chi viene da DOMODOSSOLA. Seguire il cartello sito PALEONTOLOGICO.

Al wp  uscire dalla pista e seguire un sentiero che va in discesa, vi porterà in una radura.

Attenzione se non siete abili nella scalata lasciate perdere. Non fatevi male, l'owner declina qualsiasi responsabilita.