Baita dei Prati Piani Traditional Geocache

Hidden : 9/20/2009

Baita dei Prati Piani

Cache posta sul crinale appenninico in prossimità della Baita dei Prati Piani, rifugio con accesso libero a tutti autogestito dai cacciatori di Crespino sul Lamone. Il rifugio e la relativa cache possono essere raggiunti partendo da Crespino sul Lamone prendendo il sentiero 531 in direzione Bibbiana e proseguendo fino al rifugio, oppure partendo alla sbarra dello stradello forestale di Prato all'’Albero fino alle Sorgenti del Rio Rovigo, poi prendendo il sentiero 505, fino al bivio col sentiero 531 che porta prima al Bivacco Archetta e poi ai Prati Piani, attenzione che lungo il sentiero 505 ad un certo punto il tracciato devia sulla destra e la deviazione è mal segnalata. Il sentiero da Crespino è leggermente più breve 4,5 km contro 5,5 km, ma il dislivello è di circa 400 m, partendo dal Prato all’Albero si resta sempre in quota tra 1000-1100 m, a voi la scelta, io consiglio quella dal Prato all’Albero così potete fare anche la cache delle sorgenti del Rovigo. L’itinerario può essere percorso anche in mountain-bike, ma con molta attenzione perché il sentiero 531 corre su un crinale con strapiombi sia a destra che a sinistra. Se decidete di pernottare o di bivaccare in loco si raccomanda di lasciare pulito e portare a valle i rifiuti. Buon divertimento!