Skip to content

Consonno - La Città Fantasma Traditional Geocache

Hidden : 1/27/2007
Difficulty:
1.5 out of 5
Terrain:
2 out of 5

Size: Size:   small (small)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Related Web Page

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


CONSONNO - LA CITTA' FANTASMA



consonno



La storia dell'antico borgo di Consonno, in comune di Olginate (Provincia di Lecco), è di quelle che sono retaggio dei ruggenti anni Sessanta, quando un improbabile "Grande Ufficiale Conte Mario Bagno", industriale senza scrupoli, decise di acquistare in un colpo solo l'intero tenimento di Consonno, tipico borgo brianzolo sul Monte di Brianza.
Tutto il borgo venne demolito per realizzarvi una improbabile città dei divertimenti, una sorta di "Las Vegas" della Brianza.
Bagno mise insieme un'accozzaglia di reperti e testimonianze che richiamavano tutti i luoghi del mondo e della storia, "A Consonno il cielo è più azzurro", recitavano gli striscioni di benvenuto di chi, varcata la porta d'entrata con due armigeri medioevali fantocci in posizione di guardia, saliva all'improbabile minareto.

Negli anni settanta migliaia di persone raggiungono la Las Vegas della Brianza, la città dei balocchi in cui si trova di tutto. Da un improbabile minareto ad una galleria di negozi in stile arabeggiante, da cannoni a armigeri medioevali in posizione di sentinella, da sale da gioco a sale da ballo, da sfingi egiziane a pagode cinesi, a colonne doriche al "Grand Hotel Plaza"guardia
L'apoteosi di Consonno dura alcuni anni, prima che un inesorabile declino, come ogni località che perde le caratteristiche di novità, l'attende dietro l'angolo.
Il colpo di grazia per Consonno lo si ha nell'ottobre del 1976: una frana, dalla collina sconquassata dal cemento, cade sulla nuova strada di accesso alla città dei balocchi: quasi una vendetta della natura che isola Consonno dal mondo e che gli riserva un destino ancora più tragico: quello di "città fantasma".

Attenzione, alcune cartografie riporano ancora la vecchia strada, al posto della nuova. Viaggiate sino al waypoint indicato dall'incrocio e poi sempre dritti sino al parcheggio. Quindi scendete sino al minareto ed addentratevi nell'atmosfera unica nel posto alla ricerca di un pezzo di modernità in un mondo fermo nel passato..



La cache

La cache è una small, e può contenere trackable e qualche swag oltre a logbook e matita. Riposizionatela come e dove trovata in modo che non sia visibile. Se non la trovi dai un'occhiata allo spoiler!





CONSONNO - GHOST TOWN



consonno

The story of ancent town of Consonno got his change in 70's when  "Grande Ufficiale Conte Mario Bagno", no scruples industrial , decided to buy the entire Consonno.
Everything was demolished to build an unlikely city of the fun, an "Las Vegas" in Brianza.
Bagno put lots of finds and testimonies from a lot of parts of the world and of history, "in Consonno sky is more blue", you can read on a banner after the entrance, than you'll find two medioeval puppet armigeris in position of watch, climbing to the unlikely minaret.

In 70's thousands of persons went in Brianza's Las Vegas, the game city where you can find everything: a minareto, lots of arabic style shops, guns, chinese pagodas, egyptian sphinxes, and so on.
The story of Consonno lasts some years, before an inexorable decline, like often happens when similar places finish to be a novelty.
Last year for Consonno was 1976: a landslide, from the hill shattered from the cement, destroyed access road to the town: like a revenge of nature that isolates Consonno from the rest of the world, turning it the "gost town" you can see today.

Attention, some navigators may lead you to old town, go to cross waypoint, than go straigth to the park. Go down to minareto and enter in a stopped time world looking for a bit of modernity.

The cache

The cache is a small plastic container, which can contain a few trackables and swag. Please, put it back exactly as you found it, so that it is not visible by muggles. If you have some problems in finding it, have a look at the spoiler picture!


Image and video hosting by TinyPic

Additional Hints (No hints available.)