Skip to content

[JLX.28] GeoM&M black trail #3# Traditional Geocache

Hidden : 9/7/2011
Difficulty:
3 out of 5
Terrain:
3.5 out of 5

Size: Size:   small (small)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Related Web Page

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


logo

CARATTERISTICHE
  • PERCORSO: Torre dei Saraceni - Passo della Gava (e ritorno)
  • LIVELLO: impegnativo
  • DISTANZA: < 10 km
  • DISLIVELLO: 750 m
  • TEMPO DI PERCORRENZA: 4,5 h.  


IL PARCO DEL BEIGUA

In un territorio ricco di contrasti come la Liguria, stretta tra le montagne ed il mare, il Parco del Beigua - il più vasto parco naturale regionale della Liguria - costituisce uno spaccato esemplare della regione ove è possibile trovare, nel percorrere tratti anche di breve sviluppo, ambienti e paesaggi decisamente diversificati: uno spettacolare balcone formato da montagne che si affacciano sul mare dove natura, storia, cultura e antiche tradizioni costituiscono elementi di straordinario pregio ed interesse.

Superficie a terra (ha): 8.715,03

  • Regioni: Liguria
  • Province: Genova, Savona
  • Comuni: Arenzano, Campo Ligure, Cogoleto, Genova, Masone, Rossiglione, Sassello, Stella, Tiglieto, Varazze.

Il CST (Centro Servizi Territoriali del Parco del Beigua) fornisce servizi, a pagamento, di trasporto e accompagnamento, realizzati con personale qualificato (guide ambientali ed escursionistiche) che opera da anni nel territorio del Parco.

Ulteriori informazioni sul servizio sono disponibili sul sito www.parcobeigua.it



IL PERCORSO

Si tratta di un percorso trekking, inaugurato in occasione dell'evento GeoMare&Monti 2011, con lo scopo di soddisfare i geocacher e al contempo di orientare gli escursionisti, nella speranza che anch'essi possano appassionarsi al geocaching.

A distanza di quasi un anno è stato rinumerato e parzialmente ridisegnato al fine di agevolare il cammino del geocacher. Dal sito GeoM&M è possibile scaricare il GeoM&M black trail pack (guida di percorso, GeoM&M black trail passport, spoiler in formato 900x764px, gpx).

Per i dispositivi mobili (smartphone e tablet) è disponibile la GeoM&M mobile app. L'applicazione è compatibile con qualsiasi dispositivo ma richiede un abbonamento ad internet.

I cache non sono nascosti secondo un criterio puramente casuale: alcuni sono collocati in punti caratteristici per il panorama o per gli aspetti naturalistici, altri in prossimità di bivi, al fine di aiutare ad orientarsi fra i vari sentieri che, in ogni caso, sono ben indicati. Impossibile perdersi se si ha ben chiara la meta.

Parcheggiata l'auto in uno dei pochi spazi liberi o nel parcheggio a pagamento del Santuario Gesù bambino di Praga, si raggiunge la Torre dei Saraceni, da cui parte il percorso su terreno inizialmente asfaltato.

Superate le cache GC31WZE [JLX] 2.1# Arenzano, S. Bambino di Praga e GC3FB6W [JLX] Grotta S. Bambino, si prosegue sino ad incontrare il sentiero che conduce all'area picnic del Curlo, lungo il quale è possibile trovare le prime due cache di percorso. Si inizia quasi dolcemente e senza molta fatica per poi cimentarsi in una ripida salita, a metà della quale si presenta la cache nr. 2.

Si sbuca esattamente a lato del barbecue nell'area attrezzata, al Pian del Curlo. Davanti a noi si presenta la scorciatoia (contrassegnata da due pallini rossi pieni che indicano la via fino al Passo del Faiallo.) un po' in salita che, poco prima di giungere al termine, ci premia con la terza cache. La strada diviene poi molto più ampia, oggetto di transito dei fuoristrada della forestale nonché di quelli del Centro ornitologico Vaccà, e così rimane fino al Passo della Gava, curva dopo curva, in pendenza leggera ma costante, passando per Prau Liseu, il riparo Beppillo (fate attenzione perché è pericolante), e la Ca' da Gava.

Arrivati al Passo della Gava, chi lo desidera ma, soprattutto, ne ha ancora le forze, può proseguire fino al Passo del Faiallo, decisamente di gran lunga più impegnativo del percorso seguito fino a qui.


AVVERTENZE E RACCOMANDAZIONI

1) RICOLLOCAZIONE DEL CACHE

Il percorso è oggetto di frequente manutenzione tuttavia, considerato l'ambiente naturale in cui sono nascosti, è facile incorrere in perdite o esposizioni eccessive ai geomuggles. Si prega pertanto di riporre gli stessi esattamente come indicato dalla freccia nelle foto spoiler.

2) LOG

Per consentire un'agevole lettura da parte dei geocacher successivi, si prega di scrivere il log esteso relativo all'intero percorso direttamente nella cache nr 1; si eviterà così di controllare i log nei listing di ogni cache. Preparate un cartello formato A4 con il vostro nickname che userete una volta giunti a fine percorso per una bella foto con voi come protagonisti. Sarà molto gradita!

3) ATTREZZATURA

Non è richiesta un'attrezzatura particolare. Si consiglia un ottimo paio di scarponi da trekking sufficientemente alti a garantire il massimo comfort alle caviglie, abbondanti scorte di acqua (in base alla stagione è possibile attingere acqua dalle fonti lungo il cammino), un berretto e crema di protezione solare.

4) PERICOLO VIPERE

Gli escursionisti dovrebbero saperlo ma la precauzione non è mai troppa. Il pericolo esiste ed è concreto, soprattutto in estate. Si invita a prestare la massima attenzione nel momento del prelievo e del riposizionamento del cache.

5) PARCO DEL BEIGUA E STAGIONE VENATORIA IN LIGURIA

Il parco è area protetta e, pertanto, non è ammessa la caccia. Il percorso, fatta eccezione per le cache #1# e #2#, si sviluppa nel parco e, per tale motivo, è sempre percorribile in ogni periodo dell'anno in totale sicurezza.

6) GEOCACHER A QUATTRO ZAMPE

Il percorso è adatto anche a loro.

ATTENZIONE:

Il trekking è uno sport che richiede allenamento, pianificazione e, soprattutto, un equipaggiamento adeguato. Non ci si improvvisa escursionisti solo per loggare un cache. Invitiamo, pertanto, chi fosse totalmente ignaro delle caratteristiche di tale disciplina, ad informarsi adeguatamente e di avvalersi della guida di un esperto.


NUMERI TELEFONICI UTILI:

  • Emergenze infortuni: 118
  • Numero Verde Servizio Regionale Anticendio Boschivo: 800807047
  • Corpo Forestale dello Stato: Tel. 0109130015 - Fax 0109130342
LINKS

CACHE: piccolo contenitore di plastica personalizzato appositamente per l'evento.

CONTENUTO: logbook (ricordatevi di portare la penna)

Foto di JayeLex



logo

SPECIFICATIONS
  • ROUTE: Tower of Saracens - Pass of Gava (and back)
  • LEVEL: hard
  • DISTANCE: < 10 km
  • ELEVATION: 750 m
  • TIME: 4,5 h max



THE BEIGUA PARK

In a land full of contrasts such as Liguria, wedged between the mountains and the sea, the Beigua Park - the largest regional natural park of Liguria - is an exemplary cross-section of the region where you can find, even short stretches along the development, very different landscapes and environments: a spectacular balcony formed by mountains that overlook the sea where nature, history, culture and ancient traditions are elements of extraordinary merit and interest. The CDT (Center of Regional Services Beigua Park) provides services for a fee, transportation and accompaniment, made with qualified personnel (environmental and hiking guides) that has been working in the Park.

Service Information

  • Ground surface (ha): 8715.03
  • Region: Liguria
  • Provinces: Genoa, Savona
  • Towns: Arenzano, Campo Ligure, Cogoleto, Genova, Masone, Rossiglione, Sassello, Stella, Tiglieto, Varazze.


THE ROUTE

This is a trekking route, inaugurated on the occasion of the event Geomare& Monti 2011, in order both to satisfy geocachers and to orient hikers, in the hope that they can get passionate about the geocaching too.

The path got maintenance and was partially redesinged to make it an easier way for geocachers. From the GeoM&M website it is possible to download the GeoM&M black trail pack (trail guide, passport, spoilers in 900x764px format, gpx).

For mobile devices (smartphonse and tablets) is available the GeoM&M mobile app. It is compatible with any device but it requires an flat internet connection.

The caches are not hidden in a purely random: some are placed in strategic points for the landscape or its natural features, others in the vicinity of junctions, in order to help finding their way through the various paths that, in any case, are well indicated. You cannot get lost if you have a very clear goal. Park the car in one of the few open spaces or in the toll parking area and reach the Tower of the Saracens, from where starts the paved path.


WARNINGS AND RECOMMENDATIONS

1) REPOSITIONING THE CACHE

The route is subject to frequent maintenance, however, considered the natural environment in which they are hidden, it is easy to incur losses or excessive exposure to geomuggles. So please put exactly the same as indicated by the arrow in the spoilers.

2) LOGS

To an easier reading for the following geocacher, we recommend to write directly an extended log connectedo to the whole trail in cache n. 1. It will avoid a waist of time in readint every cache listing. Prepare an A4 size sign with your nickname that you will use once you get to the end location for a nice picture of you. It will be very welcome!

3) EQUIPMENT

it is not required a specifi equipment. We advice a great pair of trekking shoes, high enough to grant a perfect elbow comfort, adequate supply of drinks (depending on the season it is possibile to drink water from the several sources along the path), hat and solar protection.

4) VIPER DANGER

Hikers should know this but the precaution is never enough. The danger exists and is real, especially in summer. You are encouraged to pay close attention at the time of retrieving and the repositioning of the cache.

5) BEIGUA PARK AND HUNTING SEASON IN LIGURIA

The park is a protected area and, therefore, is not permitted to hunt. The path, except for the cache #1# and #2#, is developed in the park, and for that reason, it is always practicable during the whole year with confidence.

6) FOUR-LEGGED GEOCACHERS

The trail is suitable to them too.

CAUTION:

Trekking is a sport that requires training, planning and, above all, appropriate equipment. There are no sudden hikers only to log a cache. We therefore ask those who are totally unaware of the features of such discipline, to obtain appropriate information and to contact an expert guide.



USEFUL TELEPHONE NUMBERS:
  • Injury Emergencies: 118
  • Woodland Regional Service Toll-free: 800807047
  • Rangers: Tel 0109130015 - Fax 0109130342
USEFUL LINKS

CACHE: small plastic container specifically personalized for the event.

CONTENT: logbook (remember to bring a pen with you)



JayeLex's pics

 

Additional Hints (No hints available.)