Skip to content

Over 3000 Event 2008 Event Cache

This cache has been archived.

CMauri: Thanks to everyone for attending my third "adventure event", see you all at the 4°!

More
Hidden : Saturday, August 16, 2008
Difficulty:
5 out of 5
Terrain:
5 out of 5

Size: Size:   other (other)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:



«Per andare in montagna occorre passione, una grande passione, perché lì sono fatica e sacrificio. Ma le cime regalano anche soddisfazioni...».

Riccardo Cassin
    
« Le conquiste che sono permanenti e che non lasciano rimpianti sono le conquiste su di noi stessi.»
C.T.G. Osnago
   
Questo event non è uno event tradizionale, non ci saranno corse per il ftf di cache, non ci sarà baccano,  non ci saranno tavolate di cibo.
Ci sarà invece pace, tranquillità, tanta natura da ammirare con calma e un ambiente che porterà a sfidare se stessi e a raggiungere luoghi che concedono le loro infinite bellezze solo a  chi ha il coraggio di andarle a cogliere
La meta è la vetta del Monte Gavia a 3220 metri sul livello del mare, ci arriveremo con una camminata di 600 metri di dislivello, lungo la "via sud", così suddivisa:
Prima parte: Si parte dal Rifugio Bonetta e si segue una vecchia strada miliare comoda e poco pendente
Seconda parte: Si abbandona la strada militare per alzarsi lungo un sentiero con buona pendenza che termina poco sopra i 3000 metri, arrivati ad un terrazzino potremo fermarci per rifocillarci e riprendere le forze
Terza parte: Siamo sulla terza anticima del monte, per raggiungere la seconda è necessario percorrere una cresta strettissima con strapiombi da entrambe le parti, il percorso non è difficilissimo, ma è necessario mantenere la calma in quanto la zona  può mettere in difficoltà anche alpinisti di buona esperienza.
Quarta parte: Si supera l'ultima anticima lungo un percorso impegnativo ma poco esposto
Quinta parte: Arrivati alla base della vetta ci troveremo di fronte una parete di circa 100 metri da salire con passaggi continui di II e III grado. Non esistono assicurazioni fisse, non c'è un vero e proprio percorso, la decisione sulla via da utilizzare è delegata all'esperienza del capo-cordata.
Il percorso è sicuramente impegnativo, alcuni passaggi fanno tremare anche gambe ben tornite, ma secondo me le soddisfazioni che si possono ottenere da questa "piccola impresa" ripagano ampiamente le difficoltà affrontate.
Le cinque parti sono ognuna più complessa della successiva, in ogni istante il partecipante può decidere di fermarsi e aspettare il ritorno degli altri o tornare al rifugio in autonomia.
In funzione della preparazione dei partecipanti verranno predisposte le necessarie misure di sicurezza, dalla terza parte si procederà in corserva (media), nell'ultima si utilizzeranno le tecniche di arrampicata tradizionale, tuttavia non sono richieste conoscenze particolari, verrà spiegato come comportarsi nei momenti opportuni.
Per le parti quarta e quinta è indispensabile il caschetto, per le parti dalla terza in poi è consigliato l'imbrago.
La partenza avverrà alle ore 9.00 dal  Rifugio Bonetta, entro la sera prima comunicatemi il numero dei partecipanti e a che punto si prevede di arrivare in modo da poter predisporre il materiale necessario.
Attenzione: per partecipare all'event non è necessario arrivare in cima, chi volesse può aspettare il gruppo al rifugio Bonetti dove ci ristoreremo al ritorno dalla camminata.

This event will be held from Rifugio Bonetta near "Passo del Gavia" to the top of Gavia mountain.
The route starts like a simple hike, then it becomes harder and harder till the final wall. Last 100 meters are a vertical climb by II and III degrees of difficulty.
The attender can stop the walk when he prefers and go back to the refugee.
Depending on the geocachers climbing skills I'll manage to prepare the safety equipment to ensure an acceptable level of safety.

Additional Hints (No hints available.)